Il formaggio è uno degli alimenti più utilizzati dagli italiani. Pochi sanno però riconoscere un formaggio di qualità e, tanto meno, acquistarlo con consapevolezza. Scopo della Forma del Latte è la divulgazione della cultura casearia, non solo all'addetto ai lavori ma soprattutto al consumatore.
.
Didattica
Dal latte alle tecniche di produzione, all'analisi sensoriale
Il formaggio
ricerca - applicazione - consapevolezza
La cultura comporta conoscenza, così è per il formaggio, per apprezzarlo bisogna conoscerlo.
Chiunque si rechi al supermercato o nelle botteghe specializzate ad acquistare formaggio, spesso cade nella trappola dei media, ovvero viene attratto dalle pubblicità, siano esse televisive o determinate dalle etichette riportate dai prodotti, evitando però di soffermarsi su ciò che l'etichetta deve obbligatoriamente citare. La cultura del formaggio aiuta a fare una spesa consapevole.
Perché informarsi sul formaggio?
Il formaggio, dalla maggior parte dei consumatori, è considerato un prodotto banale, un prodotto per il quale non è necessario sapere molto e che basti latte e caglio per produrlo. In realtà il formaggio è un alimento tanto complesso che anche il casaro prova grande difficoltà a farlo. Conoscerne la tecnologia, le caratteristiche organolettiche e, perché non, saperlo analizzare con i sensi, aiuta il consumatore ad apprezzare il più buon prodotto di derivazione animale che esista.
Come conoscere il formaggio
Le proposte didattiche
Tecnologia casearia,
proprietà organolettiche,analisi sensoriale
L'analisi sensoriale è un metodo di valutazione del formaggio che anche il consumatore dovrebbe conoscere.
Formaggiando, eventi dedicati ai bambini, videolezioni, prove pratiche dove il bambino fa il suo formaggio, per gruppi, scolaresche, inserita in manifestazioni ed eventi, sagre.
Conferenze per scuole, corsi per organizzazioni culturali e negozi, supermercati, centri commerciali e gruppi anche spontanei.
Qualsiasi argomento possa interessare chiedere informazioni scrivendo a: laformadellatte@gmail.com
Analisi sensoriale, lezioni, videolezioni, conferenze e degustazioni guidate, organizzazione eventi.
©  2014 laformadellatte.it  - Michele Grassi P.iva: 00533720389 - Tutti i diritti sono riservati.
FUTURI ASSAGGIATORI
DI FORMAGGI
Organizzazione di corsi di formazione personalizzabili, specifici per il personale di aziende lattiero-casearie, ristorazione, industria e commercio di alimentari.
L'organizzazione della didattica prevede che per ogni tematica, le lezioni siano condotte da professionisti del settore alimentare e/o lattiero-caseario specializzati.